Viscosità

Fungilab, è una azienda specializzata nella produzione e nello sviluppo di sistemi professionali per la misura di precisione della viscosità.
I Viscosimetri rotazionali Fungilab, sono estremamente concorrenziali rispetto ai viscosimetri Brookfield, hanno una eccellente riproducibilità dei risultati, sono molto semplici nel loro utilizzo quotidiano e le giranti in acciaio INOX AISI 316, sono di serie.
Per ottenere valori di viscosità molto precisi, e risultati ripetibili, si suggerisce di utilizzare un bagno termostatico per stabilizzare la temperatura del campione sottoposto alla prova di viscosità. Mantenere costante la temperatura durante le misure consente al viscosimetro rotazionale, di avere sempre risultati comparabili e ripetibili sia per i fluidi newtoniani (che non variano la loro viscosità in funzione della velocità di taglio impostata, come l’acqua), sia per quelli “non newtoniani” che sono invece fluidi reologicamente più complessi come emulsioni, dispersioni, sospensioni e soluzioni polimeriche, e che non hanno un comportamento lineare.

Sono inoltre disponibili altri sistemi di misura della viscosità, come le Tazze Ford, che misurano il tempo di deflusso di un fluido, i capillari per misure di precisione di basse viscosità (es.: oli sintetici) e i viscosimetri a bolla, molto utili per una veloce valutazione della viscosità cinematica di fluidi noti, come vernici o resine.

Geass è l’importatore ufficiale dei Viscosimetri Fungilab per l’Italia Logo Viscosimetri Fungilab