Datalogger Wireless radio

I Datalogger Wireless, sono trasmettitori a radiofrequenza con una memoria interna, per la memorizzazione di grandezze fisiche, chimiche o segnali elettrici. Questi datalogger, sono strumenti che non hanno la necessità di essere collegati via cavo ad un computer per lo scarico dei dati, in quanto via radio trasmettono i dati misurati ad un ricevitore USB o LAN collegato ad un computer o un server. Questo semplifica tutte le operazioni di monitoraggio (per esempio le temperature dei laboratori di una azienda) in quanto non è più necessario l’intervento di un operatore nella raccolta dei dati memorizzati nei datalogger attraverso un cavo di comunicazione collegato ad un PC. Questo, oltre a non disperdere risorse aziendali, permette di non avere fermi macchina con conseguenti perdite di dati.
Tutti gli strumenti wireless Delta Ohm utilizzano una frequenza proprietaria di 868 Mhz (non la rete wireless aziendale) attraverso la quale comunicano con il computer centrale, dove vengono scaricati i dati di tutti i datalogger.

La parte più interessante di questi strumenti wireless è il collegamento via radio che permette di gestire gli allarmi in tempo reale inviando eventuali alert via mail o SMS al tecnico responsabile del processo.
Questi strumenti wireless, oltre a misurare Temperatura e Umidità, avendo un ingresso analogico 4….20 mA, possono monitorare qualsiasi grandezza fisico/chimica proveniente da un trasmettitore nel processo per esempio di pH, Conducibilità, TOC, Lux, Velocità dell’aria, pressione, ossigeno, gas di varia natura ecc… .

Dove è presente una rete LAN aziendale, è possibile fare monitoraggi complessi, utilizzando “Access point” LAN che raccolgono i dati provenienti dai datalogger, e li trasmettono al Server/PC. Questo permette per esempio di monitorare ospedali, laboratori farmaceutici, Trasporti di materiale deperibile, e in Agricoltura (per esempio per la Peronospera) senza il vincolo dei cavi da collegare ai sensori.
Inoltre con il CLOUD di DELTA OHM, è sempre possibile monitorare tutti i parametri semplicemente con un browser Web.
Un’esperienza diretta del nostro team è stata fatta con una azienda alimentare leader, che ha deciso di monitorare il trasporto degli alimenti a 4°C in tutta Italia, attualmente effettuato su 1500 furgoni, dislocati in diversi piazzali di transito italiani, dove è presente una rete LAN, migliorando notevolmente il controllo degli alimenti e diminuendo sensibilmente i resi dai supermercati. In mancanza di rete LAN aziendale si utilizza una trasmissione dei dati attraverso la rete telefonica 4G/GSM.

Contattateci, metteremo a vostra disposizione tutta la nostra esperienza nel campo dei datalogger wireless.

Lista dei prodotti