Camere climatiche Politecnico di Torino Agraria
Installazione completata per il Politecnico di Torino nella sede storica di Mondovì!
Le 5 camere climatiche Aralab sono pronte per testare...
home / News / PoliTO e GEASS insieme per la ricerca sulle batterie al litio
L’attuale scarsità di combustibili fossili accelera la transizione energetica: a Torino il polo di ricerca sulle batterie al litio
Il Gruppo di Elettrochimica del Politecnico di Torino continua nel suo ruolo chiave nel panorama dello studio, dell’innovazione e del testing delle batterie agli ioni di litio: grazie alla collaborazione con il partner tecnico GEASS, dispone ora di due camere climatiche EUCAR 4 e EUCAR 6, per il testing e lo stoccaggio delle batterie al litio ad alte temperature.
La ricerca su questo tipo di batterie è in forte crescita come dimostrato dai numerosi investimenti nelle gigafactory in Europa, ma ha acquisito anche ulteriore rilevanza soprattutto a fronte dei recenti conflitti internazionali: a causa della diminuzione dei combustibili fossili e in vista del futuro esaurimento degli stessi, occorre porre l’attenzione su delle alternative che siano valide e sostenibili sia da un punto di vista ambientale sia economico. Le batterie al litio sono fondamentali per l’accumulo delle energie rinnovabili, ma esse andranno ad impattare su tutto il settore elettronico nonché, ovviamente, sull’automotive.
In Italia, al Politecnico di Torino sono presenti tutte le conoscenze per coprire l’intera catena di valore nell’ambito delle batterie al litio. Negli ultimi 10 anni circa, il gruppo di Elettrochimica ha vinto 14 bandi di progetti di ricerca finanziati dalla Comunità Europea riguardanti la Ricerca, il trasferimento tecnologico e la produzione di batterie al litio.
Attualmente il gruppo di elettrochimica ha all’attivo 8 progetti europei di Ricerca (BATTERY2030, HYDRA, SENSIBAT, SUBLIME, SYNERGY, ADVAGEN, GIGAGREEN) di cui il gruppo di elettrochimica, coordinato dalla prof.ssa Bodoardo, è responsabile scientifico o coordinatore. Oltre alla ricerca, anche la formazione riveste un ruolo di grande importanza: si stima che nei prossimi anni saranno necessari 700.000 tecnici specializzati nell’ambito batterie in Europa.
Come si anticipava prima, oltre che nella Ricerca e Sviluppo, il gruppo di elettrochimica del Politecnico di Torino collabora con diverse aziende europee nell’ambito del testing delle batterie al litio. Per questo, dispongono, infatti, di una strumentazione altamente qualificata, recentemente implementata con le camere climatiche Binder EUCAR 4 e EUCAR 6.
Queste camere climatiche sono fondamentali per il testing delle batterie al litio: permettono di testare le celle in un ambiente a temperatura controllata, in modo di verificarne le performance. La temperatura, infatti, è un parametro che agisce fortemente sulle prestazioni delle batterie agli ioni di litio andando ad agire sulla curva di carica-scarica e sulla capacità della batteria stessa. Grazie alla collaborazione con il partner tecnico GEASS le camere climatiche sono state installate e verranno sottoposte a manutenzione periodica.
GEASS offre strumentazione e assistenza tecnica per aziende che operano in Italia in diversi settori. Il suo CEO, Guido Gedda, afferma: “Grazie a questa esperienza con PoliTO abbiamo acquisito ulteriore know-how su un settore strategico per il futuro industriale. In linea con la nostra politica di diffusione della conoscenza, lo useremo per aiutare i nostri clienti a realizzare progetti sulle nuove fonti energetiche.”
Dal 1994 offre servizi di vendita e consulenza nel campo della strumentazione industriale e da laboratorio, per aziende che operano in Italia in diversi settori, mettendo sempre al primo posto la creazione di valore del cliente.
Grazie all’esperienza di oltre vent’anni con Binder (azienda tedesca leader nella produzione di camere per test di temperatura e umidità), GEASS condivide con il tessuto produttivo il proprio know-how e, grazie alla divisione Service interna, fornisce servizi di consulenza professionali e assistenza tecnica specializzata.
GEASS crede nell’importanza della formazione permanente come base di crescita personale e professionale. Il team segue infatti regolari corsi di aggiornamento, per continuare ad essere un punto di riferimento nel campo del testing sui materiali.
Silvia Bodoardo è ricercatrice e professoressa presso il Department of Applied Science and Technology del Politecnico di Torino.
La sua attività di ricerca principale è nel Gruppo di Elettrochimica del Politecnico di Torino, un gruppo che svolge una consolidata attività di ricerca nazionale ed internazionale documentata da numerosi pubblicazioni e progetti di ricerca nazionali ed europei di cui la prof.sa Bodoardo è stata coordinatore o responsabile scientifico locale. Nel corso degli anni, la sua ricerca si è concentrata su diverse linee di ricerca nel campo della chimica fisica e in particolare elettrochimica studiando il comportamento elettrochimico di materiali e materiali catalitici relativi a determinati tipi di generatori di energia elettrochimica.
Binder è una azienda tedesca di riferimento per prove di stabilità e simulazione ambientale con una vasta produzione di Camere climatiche, Camere di stabilità, Stufe per test termici, Incubatori standard e CO2 per microbiologia, Stufe da vuoto e ultracongelatori.
I prodotti Binder, seguono un processo produttivo con elevati standard di qualità e sono utilizzati in vari settori, tra cui l’Automotive e l’industria meccanica, l’industria elettronica e dei semiconduttori, le aziende chimiche e farmaceutiche, l’industria della trasformazione della plastica, la produzione di sensori, e per tutte le aziende che necessitano di strumenti professionali per test di alta precisione relativi a temperatura e Umidità.
Dalle stufe per il laboratorio alle camere climatiche, i parametri di temperatura e umidità vengono regolati con elevate precisioni di Stabilità e Uniformità per garantire sempre l’eccellenza nelle simulazioni ambientali.
Sito GEASS: https://www.geass.com/
Camere climatiche Binder: https://www.geass.com/geass-rivenditore-autorizzato-binder/
Prof.ssa Bodoarrdo: https://www.disat.polito.it/personale/scheda/(nominativo)/silvia.bodoardo
Video youtube su intervista : Intervista Prof.ssa Bodoardo
Le camere climatiche Binder MK LIT sono la serie più performante EUCAR 6, perfette per prove di fatica, test di prestazione e di invecchiamento nei settori di ricerca, assicurazione qualità o della produzione di batterie agli ioni di litio.
Le camere Binder LIT MK a garanzia della massima sicurezza, sono dotate di serie di un dispositivo di rilevamento e di spegnimento degli incendi. A questo proposito, il TÜV SÜD AG ha dimostrato che le camere per test di batterie LIT MK 240 e LIT MK 720 sono idonee per la classe di pericolosità EUCAR livello 6.
Installazione completata per il Politecnico di Torino nella sede storica di Mondovì!
Le 5 camere climatiche Aralab sono pronte per testare...
Grazie Andrea per averci insegnato a credere in nuovi valori, a non mollare mai, ad essere curiosi per esplorare strade sempre nu...
Il nuovo indicatore X2 consente la semplice integrazione dei sistemi di pesata nei processi industriali, con elevata velocità di risposta fino a 5...
Geass parteciperà alla Fiera Lab Italia il 18 e il 19 giugno 20024. Vieni a trovarci nell stand 118.
...