Piranometri

I Piranometri e Solarimetri Delta Ohm, vengono utilizzati per monitorare la potenza solare in una determinata zona. Secondo la norma ISO9060, si dividono in due classi di precisione (Classe 1 e Classe 2) che si distinguono per l’errore di linearità, più basso nella 1^ classe. La misura di un Piranometro si esprime in Watt su metro quadrato (W/m2).

L’Albedometro è un doppio piranometro che misura sia la potenza solare diretta, sia quella riflessa dal suolo. La misura è l’albedo che è la frazione di radiazione riflessa dal suolo rispetto alla radiazione incidente.

Principalmente utilizzati per la verifica dell’efficienza dei pannelli solari, oppure per identificare con maggior precisione il punto nel quale un pannello fotovoltaico ha maggior rendimento. Per conoscere in un dato istante quanta energia dovrebbe produrre un impianto fotovoltaico, bisogna conoscere quanta energia sta giungendo sulla superficie dei moduli fotovoltaici in quell’istante. Meglio, sarebbe conoscere quanta radiazione solare utile (lunghezze d’onda che atiivano il processo fotovoltaico nelle celle di silicio sono 300 nm – 1100nm) giunge sui moduli fotovoltaici, così da sapere quanta energia dovrebbe produrre un impianto FotoVoltaico in ogni momento della giornata. I sensori di irraggiamento solare sono in grado di rilevare quanta radiazione solare giunge sul sito ove essi sono installati.

Lista dei prodotti