VISCOSIMETRI FUNGILAB

VISCOSIMETRI FUNGILAB – VISCOSIMETRO ROTAZIONALE – MISURA VISCOSITA’

Viscosimetri di precisione Fungilab. Viscosimetro rotazionale tipo Brookfield per il laboratorio e l’industria. Bagni Viscosimetrici per oli lubrificanti. Ottimo rapporto Qualità/Prezzo.
Vedi tutti i Viscosimetri rotazionali Fungilab.

logo viscosimetri fungilab

Viscosimetri professionali “made” in Fungilab, azienda leader nella produzione e nello sviluppo di strumenti per la misura di precisione della viscosità.
I Viscosimetri rotazionali Fungilab sono costruti con materiali di alta qualità, hanno una eccellente riproducibilità nella misura della viscosità e sono forniti di serie con giranti in acciaio INOX AISI 316.
I Viscosimetri rotazionali Fungilab, utilizzano il metodo Brookfield e sono perfettamente sovrapponibili con le misure dei viscosimetri Brookfield, sia come metodica, che come corrispondenza delle misure attese. Infatti le giranti dei viscosimetri Fungilab hanno una precisa conformazione perfettamente sovrapponibile con con quella dei viscosimetri Brookfield secondo gli standard ASTM e gli stessi viscosimetri rispondono alle normative standard ISO 2555 e ISO 1652.
Per consentire ai viscosimetri rotazionali di determinare valori di viscosità precisi e ripetibili, è necessario utilizzare un bagno termostatico per controllare la temperatura del campione sottoposto alla prova di viscosità. Mantenere costante la temperatura durante le misure, consente al viscosimetro rotazionale, di avere sempre risultati comparabili e ripetibili sia per i fluidi newtoniani (che non variano la loro viscosità in funzione della velocità di taglio impostata, come l’acqua), sia per quelli “non newtoniani” che sono invece fluidi reologicamente più complessi come emulsioni, dispersioni, sospensioni e soluzioni polimeriche, e che non hanno un comportamento lineare.
Sono inoltre disponibili altri viscosimetri, come le tazze di viscosità, che misurano il tempo di deflusso di un fluido, i capillari per misure di precisione di basse viscosità (es.: oli sintetici) e i viscosimetri a bolla, molto utili per una veloce valutazione della viscosità cinematica di fluidi noti, come vernici o resine.

CAMPI di APPLICAZIONE DEI VISCOSIMETRI FUNGILAB :
Cosmetica (creme, gel, dentifrici, balsami, saponi liquidi ecc…), Alimentare (Maionese, creme spalmabili, formaggi fusi e freschi, yoghurt, miele, sughi, succhi di frutta, aceto,  ecc…) Farmaceutica (creme dermatologiche, emulsioni, paste, alimenti per l’infanzia, emulsioni, semilavorati ecc…), Paint (Vernici, emulsioni, resine, semilavorati, inchiostri, solventi, ecc…) Chimica (Oli, emulsioni, resine, semilavorati, collanti, liquami, fanghi, asfalti, ecc…) Cartiere (Viscosità della patina), Ceramica (Rivestimento e spalmatura delle superfici).

Viscosimetri Fungilab VISCOLEAD

Viscosimetri-Rotazionali-Fungilab-Viscolead

Bagni termostatici per viscosimetria

Bagni-termostatici-per-Viscosimetri-Fungilab

Fluidi standard certificati Fungilab

Fludi-standard-certificati-viscosimetria

Viscosimetri Fungilab Master

Viscosimetri-Rotazionali-Fungilab-Master

Accessori Viscosimetri rotazionali

Accessori-Viscosimetri-Fungilab

Tazze viscosità - Viscosimetri a bolla - Capillari

Tazze-viscosita-capillari-Viscosimetri-bolla

Viscosimetri Fungilab EVO V-Pad V-compact

Viscosimetri-Rotazionali-Fungilab-Evo-Expert

Viscosimetri Rotazionali V-Pad e V-Compact

Viscosimetri rotazionali Fungilab V-Compact_V-Pad

Assistenza Tecnica per l'Italia Viscosimetri Fungilab

Service-Viscosimetri-Fungilab

Viscosimetri Fungilab VISCOLEAD

I Viscosimetri rotazionali Fungilab serie Viscolead, sono strumenti professionali con una meccanica di estrema precisione per la misura della viscosità dei liquidi. Il sistema rotazionale, sfrutta il principio di uno sforzo che oppone un fluido alla girante utilizzata per quel range di viscosità, collegata sull’albero motore del viscosimetro.
I viscosimetri rotazionali Fungilab Viscolead, visualizzano lo sforzo della girante tra 0 e 100%, che indica il corretto utilizzo della stessa all’interno del suo range di misura della viscosità.

Viscosimetro rotazionale Fungilab Viscolead ONE

Viscosimetro Rotazionale VISCOLEAD ONE particolarmente indicato per laboratori di QC.
Versione entry level ( n° 18 Velocità da 0,3 a 100 rpm ).

Viscosimetri Fungilab Viscolead ONE con 3 modelli disponibili a seconda del range di utilizzo. Viscosimetro comprensivo di stativo con 3 piedini di livellamento, display LCD a 4 linee, tastiera 6 tasti, giranti standard ( Acciaio Inox AISI 316 ), protezione delle giranti, supporto giranti, cavo alimentazione. Certificato di calibrazione e valigia di trasporto INCLUSI.

Range misurabili a seconda del Viscosimetro L – R – H e/o Accessori : da 20 a 106.000.000 cP

Viscosimetro rotazionale Fungilab Viscolead ADV

Viscosimetro Rotazionale Fungilab VISCOLEAD ADV indicato per laboratori di QC / R&D, con sensore PT100 e valigia di trasporto inclusi.
Versione MIDDLE (N° 18 Velocita’ da 0.3 a 100 rpm ).

Viscosimetri rotazionali Fungilab Viscolead ADV con 3 modelli disponibili a seconda del range di utilizzo (L-R-H).
Viscosimetro comprensivo di stativo con 3 piedini di livellamento, display LCD a 4 linee, tastiera 6 tasti, sensore di temperatura Pt100, n° 10 memorie, software Datalogger ( per scarico / elaborazione dati in formato Excel ), interfaccia USB, giranti standard ( Acciaio Inox AISI 316 ), protezione delle giranti, supporto giranti, cavo alimentazione. Certificato di calibrazione e valigia di trasporto INCLUSI.

Range misurabili a seconda del Viscosimetro L – R – H e/o Accessori : da 20 a 106.000.000 cP

FUNZIONI EXTRA : TTT / TTS / Shear Rate / Shear Stress

Viscosimetri Fungilab Master

Viscosimetri rotazionali professionali Fungilab serie Master, per la misura della viscosità dei liquidi in laboratorio. Il sistema rotazionale del viscosimetro, ha una meccanica di estrema precisione che si basa sul principio dello sforzo che oppone un fluido alla girante utilizzata per quel range di viscosità.
I viscosimetri serie Master sono strumenti per laboratori esigenti nel controllo qualità, studiati per  garantire una risposta rapida e precisa nella determinazione della viscosità cinematica. Sono disponibili anche con giranti ad attacco rapido PPR.

Viscosimetro rotazionale Fungilab Mod SMART

Viscosimetro Rotazionale SMART particolarmente indicato per laboratori di QC / R&D, con metodo di misura Brookfield.
Modello con 54 Velocità da 0,01 a 200 RPM

I Viscosimetri  Fungilab serie SMART sono disponibili in 3 versioni (L / R / H) con diversi range di utilizzo, a seconda del campione da utilizzare.
Il Viscosimetro Fungilab SMART comprensivo di stativo con 3 piedini di livellamento, display Grafico ( fornisce una vasta gamma di Opzioni Grafiche ), tastiera 6 tasti ”Easy Touch, sensore di temperatura Pt100, n° 10 memorie, software Datalogger ( per scarico / elaborazione dati in formato Excel ), interfaccia USB (per scarico dati su memoria USB e collegamento a PC), giranti standard ( Acciaio Inox AISI 316 ), protezione delle giranti, supporto giranti, cavo alimentazione. Certificato di calibrazione e valigia di trasporto INCLUSI.
Disponibile in OPZIONE Software di analisi avanzato Fungilab Databoss.

Range misurabili a seconda del Viscosimetro L – R – H con gli Accessori : da 20 a 106.000.000 cP

FUNZIONI EXTRA : TTT / TTS / Shear Rate / Shear Stress

Viscosimetri Fungilab EVO,
V-Pad e V-Compact

I Viscosimetri rotazionali Fungilab serie EVO e i nuovissimi viscosimetri V-Pad e V-Compact, sono strumenti professionali di alta gamma utilizzabili anche per laboratori di ricerca e sviluppo R&D, e per lo studio dei comportamento dei fluidi. Sono completamente programmabili, con il nuovo software Fungilab DATABoss, sia per step, che con rampe o multistep. Hanno una meccanica di estrema precisione per la misura della viscosità dei liquidi, e 54 velocità programmabili tra o,01 e 200 RPM. Il sistema rotazionale dei viscosimetri, sfrutta il principio di uno sforzo che oppone un fluido ad una girante per il suo range costruttivo di viscosità. I viscosimetri rotazionali Fungilab, visualizzano sempre lo sforzo della girante utilizzata tra 0 e 100% che conferma il corretto utilizzo della girante all’interno del suo range di utilizzo.

Viscosimetro rotazionale Fungilab EVO EXPERT

Viscosimetri Rotazionali serie EVO indicati per laboratori di ricerca e sviluppo R&D e avanzati Laboratori di produzione.
Versione PROFESSIONAL con 2600 Velocità da 0.01 a 250 rpm.
Campo di misura a seconda del Viscosimetro L – R – H e Accessori : da 20 a 106.000.000 cP

I Viscosimetri Rotazionali Fungilab Evo EXPERT sono disponibili in 3 modelli  a seconda del range di utilizzo, con display Grafico a Colori TFT, tastiera 12 tasti ”Easy Touch”, sensore di temperatura Pt100, 9 programmi memorizzabili, software Datalogger DataBOSS ( FDA 21 CFR PART 11 ), interfaccia USB tipo A 2.0, giranti standard ( Acciaio Inox AISI 316 ), Certificato di calibrazione e la valigia di trasporto INCLUSI.

Wi-fi  e Bluetooth per connettere il viscosimetro rotazionale Fungilab Evo Expert a Smartphone e Tablet per avere sempre tutti i dati di viscosità a “portata di mano”.

FUNZIONI Incluse : TTT / TTS / Shear Rate / Shear Stress / Rampe / Multistep

Viscosimetri rotazionali Fungilab V-Pad e V-Compact

NUOVI VISCOSIMETRI FUNGILAB V-SERIES

Nuovissimi viscosimetri Fungilab V-Compact e V-Pad, che rivoluzionano il mondo dei viscosimetri rotazionali, con elevate prestazioni per Viscosimetri con PAD touch-screen sempre connessi. V-Compact con il nuovo sistema motorizzato per la gestione automatica della misura di viscosità. Video per il montaggio del viscosimetro

Bagni termostatici per viscosimetri

I Bagni Termostatici per viscosimetri rotazionali, sono necessari per ottenere risultati ripetibili di viscosità. Hanno vasche in acciaio inox contenenti acqua o soluzione opportunamente termostatata nella quale vengono immersi i recipienti dei campioni in prova.
Sono utilizzate in quelle analisi in cui serve termostatare in modo uniforme più campioni, per effettuare misure di viscosità stabili, precise e ripetibili. I bagni termostatici per viscosimetri, hanno un range tipico da -20°C a + 100°C, e nei range estremi, al posto dell’acqua devono essere impiegati degli oli siliconici adeguati alle temperature di utilizzo.
I Bagni Termostatici hanno le vasche di contenimento realizzate in Acciaio Inox, munite di rubinetto per lo scarico dell’acqua o soluzione. Allo scopo di ottenere un buon isolamento termico della struttura, la vasca e coibentata con materiale isolante. Il controllo e la regolazione della temperatura dell’acqua avviene attraverso un termostato di precisione e un sensore di temperatura PT100, che garantiscono una stabilità fino a 0,01 °C.

Forno per viscosimetri Fungilab Termosphere

Forno Fungilab Termosphere per termostatare campioni con alta Viscosità.
Per l’industria dell’Asfalto offre le ultime novità relative al programma di ricerca sull’asfalto SHRP (Strategic Highway Research Program – USA), con una apparecchiatura di collaudo dell’asfalto specificamente progettata per soddisfare le esigenze dei metodi di prova della viscosità ad alta temperatura secondo AASHTO T316 / ASTM D4402 per i leganti dell’asfalto.
La precisione e l’accuratezza della temperatura del campione fino a 300 ° C è ideale per l’industria dell’asfalto nonché per campioni ad alta viscosità

CARATTERISTICHE :

Forno Termostatico per la termostatazione di campioni ad alta Viscosità
Range : da Temperatura Ambiente fino a 300 °C
Ideale in abbinamento con i viscosimetri rotazionali Fungilab
Adatto per campioni con alta viscosità e asfalti

Bagno per viscosimetri a capillare Thermocup Plus

Bagno termostatico Fungilab per capillari serie THERMOCAP PLU capacita’ 20 Litri, renge di temperatura da 5 C° sopra la temperatura ambiente fino a 200 C °.

Bagno per viscosimetri – Fungilab Mod. Termovisc 100F8

Bagno Termostatico Refrigerato per la termostatazione dei fludi, ideale in abbinamento con i viscosimetri rotazionali Fungilab.
Struttura e parti per immersione interamente realizzati in acciaio Inox 304
Possibilità di regolazione dei limiti inferiori e superiori di temperatura.
Possibilità di collegamento sonda esterna di temperatura PT100.
Indicatore di basso livello liquido
Alimentazione 220 V
Caratteristiche

Capacità della vasca8 Litri
Campo di regolazione-10°C … 100 °C – Precisione ± 0,1°C
Stabilità± 0,05°C

Accessori Viscosimetri rotazionali

Gli accessori per i viscosimetri Fungilab permettono di aggiungere funzioni e migliorare le funzionalità del viscosimetro rotazionale. Sono disponibili sensori di temperatura PT100, KIT per bassa viscosità, Kit per piccole quantità termostatabili da collegare al viscosimetro, Kit Heldal per campioni con alta viscosità, e giranti speciali. Tutti gli accessori sono di produzione Fungilab e sono garantiti per severe condizioni di misura in laboratorio e in produzione.

Sistema LCP per basse viscosità

Sistema Fungilab LCP  con giranti speciali e camera in ACCIAIO INOX AISI 316, per misure di viscosità su campioni con bassissima viscosità a partire da 1 CP (mPas) (esempio acqua a 20C°). Disponibile in due configurazioni:

  • LCP: con camicia, permette all’utente di controllare la temperatura tramite il collegamento ad un bagno termostatico, con range di temperatura da -10 a + 100 ° C (temperatura massima impostabile dal sistema)
  • LCP/B: senza camicia, consente all’utente di controllare la temperatura introducendo la camera direttamente nel serbatoio del bagno.

RANGE di VISCOSITA’ :

Tipo Viscosimetro utilizzatoRange di misura
Tipo “L”1 … 2.000 cP
Tipo “R”5 … 21.333 cP

Sistema elicoidale heldal per alte viscosità

Sistema Fungilab Heldal a movimento elicoidale per misure di viscosità su campioni molto viscosi.
Il meccanismo Heldal, viene montato sull’asta di fissaggio di tutti i viscosimetri Fungilab. Il sistema motorizzato muove la speciale girante in verticale e consente misure senza creare cavità che falserebbero la misura.
RANGE di VISCOSITA’ :

Tipo Viscosimetro utilizzatoRange di misura
Tipo “R”2.490 … 33.300.000 cP
Tipo “H”19.500 … 260.000.000

Giranti Viscosimetri Rotazionali

Giranti di ALTA QUALITA’ in acciaio INOX AISI316 per un ampio range di misure di viscosità, da montare su tutti i viscosimetri Fungilab. Tutte le giranti Fungilab sono costruite per effettuare le misure di viscosità in accordo con le metodiche ASTM-­ISO 2555 standard.

Adattatore per piccole quantità APM/B – Senza camicia

Adattatore per piccole quantità, (da 8 a 13 ml) senza giranti, con contenitore inox senza camera di circolazione. l’adattatore, può essere immerso direttamente all’interno di un bagno termostatico. Termostatazione tra -10°C e 100°C per viscosimetri modelli L, R e H. Questo accessorio insieme alle giranti a cilindri coassiali, è necessario per determinare lo Sforzo di taglio in D/cm2 (o N/m2) e il Gradiente di velocità ( 1/s ).

Adattatore per piccole quantità APM – Con camicia

Adattatore per piccole quantità, (da 8 a 13 ml) senza giranti, con contenitore inox e camera di circolazione per termostatazione tra -10°C e 100°C per modelli L, R e H. Con questo accessorio e le giranti a cilindri coassiali, sono determinabili lo Sforzo di taglio in D/cm2 (o N/m2) e il Gradiente di velocità ( 1/s ).

Viscosimetri Rotazionali V-Pad e V-Compact

I nuovissimi Viscosimetri Fungilab V-Pad e V-Compact, rivoluzionano la misura della viscosità con il metodo Brookfield. Sono adatti per Laboratori CQ e Ricerca con eccellente riproducibilità dei risultati con PAD touch-screen per essere sempre connessi.
Molto semplici nell’utilizzo quotidiano, questi viscosimetri hanno di serie le giranti in acciaio INOX AISI 316 per una elevata durata nel tempo.
I Viscosimetri Fungilab V-PAD e V-COMPACT hanno un’interfaccia utente innovativa con tablet touch screen a colori fornito di serie, attraverso il quale si possono selezionare in modo intuitivo le giranti e direttamente sul display visualizzarne il range di misura, oltre all’andamento grafico della  misura di viscosità.
Con questi viscosimetri è possibile effettuare rampe, programmi personalizzati (TTT- Time to Torque ; TTS – Time to Stop), oltre a salvare e rivedere tutte le misure effettuate direttamente sul PAD. Inoltre le misure possono essere esportate in file CSV (excel) o PDF.
Il modello V-Compact ha il nuovo sistema motorizzato per la gestione automatica della misura di viscosità, con elevate prestazioni e misure di alta viscosità con sistema elicoidale, senza necessità dell’accessorio Heldal.

Viscosimetro rotazionale Fungilab EVO EXPERT

Viscosimetri Rotazionali serie EVO indicati per laboratori di ricerca e sviluppo R&D e avanzati Laboratori di produzione.
Versione PROFESSIONAL con 2600 Velocità da 0.01 a 250 rpm.
Campo di misura a seconda del Viscosimetro L – R – H e Accessori : da 20 a 106.000.000 cP

I Viscosimetri Rotazionali Fungilab Evo EXPERT sono disponibili in 3 modelli  a seconda del range di utilizzo, con display Grafico a Colori TFT, tastiera 12 tasti ”Easy Touch”, sensore di temperatura Pt100, 9 programmi memorizzabili, software Datalogger DataBOSS ( FDA 21 CFR PART 11 ), interfaccia USB tipo A 2.0, giranti standard ( Acciaio Inox AISI 316 ), Certificato di calibrazione e la valigia di trasporto INCLUSI.

Wi-fi  e Bluetooth per connettere il viscosimetro rotazionale Fungilab Evo Expert a Smartphone e Tablet per avere sempre tutti i dati di viscosità a “portata di mano”.

FUNZIONI Incluse : TTT / TTS / Shear Rate / Shear Stress / Rampe / Multistep

Viscosimetri rotazionali Fungilab V-Pad e V-Compact

NUOVI VISCOSIMETRI FUNGILAB V-SERIES

Nuovissimi viscosimetri Fungilab V-Compact e V-Pad, che rivoluzionano il mondo dei viscosimetri rotazionali, con elevate prestazioni per Viscosimetri con PAD touch-screen sempre connessi. V-Compact con il nuovo sistema motorizzato per la gestione automatica della misura di viscosità. Video per il montaggio del viscosimetro

Fluidi standard per Viscosità certificati Fungilab

Fluidi certificati secondo le norme internazionali ISO EN 17025, sono necessari per controllare ed effettuare tarature sui viscosimetri per ottenere precisi risultati di viscosità. I valori di viscosità sono dati con un riferimento a 2 temperature differenti (20 e 25ºC). Tutti gli olii standard sono forniti con il loro corrispondente certificato di calibrazione .

oli siliconici fungilab – fluidi standard certificati

– Fluidi certificati secondo le norme internazionali ISO EN 17025
– Necessari per controllare i risultati di viscosità ed eseguire le calibrazione dei viscosimetri rotazionali tipo Brookfield
– I valori di viscosità sono dati con un riferimento a 2 temperature differenti (20 e 25ºC)

Tazze viscosità – Viscosimetri a bolla – Capillari

Sistemi Viscosimetrici di precisione – Tazze di Viscosità Ford e Zahn, Viscosimetri a bolla professionali e Capillari per la misura della viscosità di precisione. Misura di Viscosità Cinematica.

Viscosimetri a capillari Fungilab

Vasta gamma di viscosimetri capillari Fungilab

Viscosimetri a capillari Fungilab

Vasta gamma di viscosimetri capillari Fungilab

Tazza di viscosita’ Fungilab ISO 2431

Tazze di viscosita’ Fungilab ISO 2431

Tazza di viscosita’ Fungilab ASTM D 1200

Tazze di viscosita’ Fungilab ASTM D 1200

Assistenza Tecnica per l’Italia Viscosimetri Fungilab

Geass è un centro autorizzato dalla casa madre Fungilab, ad effettuare riparazioni, tarature e calibrazioni sui viscosimetri rotazionali Fungilab, sia di nuova generazione che di strumenti obsoleti. L’attività sui viscosimetri si svolge principalmente presso i nostri laboratori, utilizzando parti di ricambio originali, ed effettuando gli allineamenti meccanici e le regolazione dei viscosimetri secondo le procedure ufficiali di Fungilab. I vostri viscosimetri saranno quindi mantenuti in perfetta efficenza, a tarati secondo le caratteristiche costruttive di Fungilab.

PROCEDURA IMBALLO PER VISCOSIMETRI