Camere climatiche Politecnico di Torino Agraria
Installazione completata per il Politecnico di Torino nella sede storica di Mondovì!
Le 5 camere climatiche Aralab sono pronte per testare...
home / Casi applicativi / Case History GEASS: evaporazione sottovuoto industriale
Settore industriale: produzione gas tecnici.
L’esigenza del cliente era quella di poter tenere sotto controllo i livelli di concentrazione di una determinata sostanza che, in fase di lavorazione, si deposita sul catalizzatore, fino al raggiungimento di un valore predefinito, conforme al metodo di lavorazione.
Questo livello di controllo ha permesso di migliorare il processo produttivo e ottenere un grado di purezza più elevato del gas finale prodotto (azoto, idrogeno, ossigeno).
L’evaporatore rotante è un’apparecchiatura utilizzata comunemente per “distillare” i solventi presenti in una soluzione di un composto d’interesse.
Il suo funzionamento si basa sull’evaporazione a bassa pressione con una pompa da vuoto che consente punti di ebollizione molto più bassi rispetto a quelli a pressione ambientale.
La combinazione di temperatura del bagno e pressione del vuoto consente una precisa distillazione di frazioni di solventi, con punti diversi di ebollizione.
Lo strumento è ampiamente utilizzato in tutte quelle situazioni dove sia necessario concentrare o “tirare a secco” soluzioni.
Per questo progetto è stata utilizzata la seguente strumentazione:
Strike 20 – evaporatore rotante industriale Steroglass
Evaporatore rotante da 20 litri progettato per l’evaporazione nei sistemi industriali e per scopi di ricerca e sviluppo: soddisfa tutte le esigenze di processo permettendo il trattamento di sostanze aggressive poiché tutte le parti a contatto con il prodotto sono realizzate esclusivamente in vetro Borosilicato e PTFE.
La rotazione dei palloni di evaporazione – da 6, 10 e 20 litri – all’interno del bagno riscaldante garantisce la distribuzione omogenea del prodotto, previene la sedimentazione e assicura un’elevata superficie di scambio evaporativo.
Installazione completata per il Politecnico di Torino nella sede storica di Mondovì!
Le 5 camere climatiche Aralab sono pronte per testare...
In questa case history, raccontiamo come abbiamo risolto nel settore farmaceutico il problema di ingegnerizzazione della stampa personalizzata di u...
In questa case history, raccontiamo come nel settore cosmetico l'utilizzo dei viscosimetri Fungilab - modello Adv per la produzione e modello Evo E...
In questa case history raccontiamo come l'utilizzo della telecamera acustica FLIR Si-124 LD Plus ha permesso di quantificare anche...