Camere climatiche Politecnico di Torino Agraria
Installazione completata per il Politecnico di Torino nella sede storica di Mondovì!
Le 5 camere climatiche Aralab sono pronte per testare...
home / Casi applicativi / Case History GEASS: la misura della viscosità nei semilavorati cosmetici
Settore cosmetico.
Analisi semilavorati e prodotti finiti prima del confezionamento.
Nella produzione di semilavorati cosmetici come ombretti, fard, fondotinta e rimmel, il nostro cliente ci ha contattato per risolvere le difficoltà di riproducibilità del prodotto finale. Riscontrando caratteristiche diverse di viscosità durante le varie fasi di lavorazione, il problema andava indagato sia in fase di input, sull’analisi della qualità e accettabilità delle materie prime in ingresso, sia in fase di procedure di produzione, per garantire risultati conformi agli standard interni.
Per risolvere il problema, abbiamo proposto al cliente di misurare la viscosità con due diversi modelli di viscosimetro rotazionale Fungilab:
Per entrambi i modelli è stata fornita l’unità Heldal che permette l’analisi dei prodotti tixotropici e campioni molto viscosi: questo accessorio, dotato di giranti speciali, è costituito da un sistema elicoidale montata sull’asta di fissaggio del viscosimetro che permette alla girante di essere sempre a contatto con il campione non perturbato e restituire una misura precisa della viscosità.
Grazie all’utilizzo di questo tipo di strumentazione e alla creazione di metodi ad hoc, il laboratorio di Controllo Qualità è stato in grado di testare con certezza le materie prime e verificarne la conformità agli standard interni; allo stesso modo gli operatori in produzione sono stati in grado di controllare e ottenere requisiti finali del semilavorato prodotto sempre costanti e conformi.
Per questo progetto è stata utilizzata la seguente strumentazione:
Viscosimetro rotazionale professionale Fungilab da laboratorio, per la misura della viscosità di fluidi da 10 cP a 320.000.000 cP con 2600 velocità da 0,01 a 250 r.p.m.
Disponibile in 3 versioni L, R e H, a seconda dell’applicazione e al range di utilizzo.
Utilizzato per il controllo delle materie prime in ingresso.
Viscosimetro rotazionale professionale Fungilab da laboratorio, per la misura della viscosità di fluidi da 10 cP a 106.000.000 cP con 18 velocità da 0,3 a 100 r.p.m.
Disponibile in 3 versioni L, R e H, a seconda dell’applicazione e al range di utilizzo.
Utilizzato per il controllo qualità del semilavorato in produzione.
Accessorio realizzato per misure di viscosità su sostanze non fluenti e tixotropiche dotato di giranti speciali.
Installazione completata per il Politecnico di Torino nella sede storica di Mondovì!
Le 5 camere climatiche Aralab sono pronte per testare...
In questa case history, raccontiamo come abbiamo risolto nel settore farmaceutico il problema di ingegnerizzazione della stampa personalizzata di u...
In questa case history raccontiamo come l'utilizzo della telecamera acustica FLIR Si-124 LD Plus ha permesso di quantificare anche...
In questa case history raccontiamo come l'installazione dell'evaporatore rotante industriale Steroglass Strike 20 nell'impianto di produzione gas t...