Strumenti per Analisi Microclima

Strumenti Delta Ohm professionali per l’analisi del Microclima, interfacciabili a PC in grado di monitorare e di formulare reportistica per il professionista. Il microclima é un insieme di parametri come temperatura, umidità e velocità dell’aria, che determinano le condizioni climatiche di un ambiente di lavoro semi-chiuso o chiuso. Eventuali variazioni di temperatura possono determinare problemi per l’organismo umano che deve mantenere sempre una costanza termica, determinando possibili ripercussioni sulle capacità lavorative ed eventuali patologie.
Il corpo umano inoltre si difende dal calore che assume dall’ambiente, come per esempio la radiazione da oggetti con temperatura superiore a quella umana come il sole, il riscaldamento a pavimento non bilanciato, sorgenti di calore di macchinari ecc…
ll confort risulta quindi fondamentale in tutti gli ambienti di lavoro e nei luoghi aperti al pubblico. Per ottenere situazioni di benessere microclimatico occorre garantire condizioni accettabili dei parametri di Microclima (caratterizzato da temperatura, umidità e velocità dell’ari), del livello di illuminazione, e della qualità dell’aria
.
Le centraline Delta Ohm sono adatte per queste analisi negli ambienti di lavoro, con la registrazione dei dati misurati secondo le disposizioni del D.L. 81/2008 e le linee guida ISPESL.
Le analisi, vengono effettuate valutando lo stress termico del lavoratore negli “Ambienti caldi” e “Severi Caldi” basandosi sull’indice della temperatura a bulbo umido e del globotermometro WBGT, l’analisi negli “Ambienti moderati” mediante l’indice PMV con un termoigrometro, la misura della velocità dell’aria e il globotermometro, l’analisi in “Ambienti freddi” con le sonde a filo caldo. Le stazioni di Analisi Microclima Delta Ohm, hanno un datalogger integrato per le misure di tutti i parametri fisici e un processore per l’analisi e il calcolo del microclima.

Lista dei prodotti

Eliofanometro DeltaOhm LP SD 18

Eliofanometro DeltaOhm strumento meterologico, misura lo stato e la durata dell’insolazione. Misura anche l’irraggiamento diretto (SRD) che può essere utilizzato come alternativa ad un pireliometro. Eliofanometro, chiamato anche eliografo, esegue la misura dell’irraggiamento con una serie di fotodiodi disposti in modo “noto” (maniera geometrica specifica) che permette di ottenere una misura accurata in qualsiasi situazione e condizione metereologica.

Datalogger IAQ DeltaOhm

Datalogger IAQ DeltaOhm adattI per l’analisi della qualità dell’aria in ambienti confinati. Rilevano grandezze fisiche quali: CO2 , CO e pressione atmosferica, umidità e temperatura.

Soddisfa le normative ASHRAE 62.1 – 2004, Decreto Legge 81/2008,  che va applicata su tutti gli spazi chiusi che ospitano persone.

Memorizza fino a 67.600 record, con un intervallo di memorizzazione da 15 s a 1 ora.

 

 

Stazione di analisi Microclima Delta Ohm hd32.1

Centralina per lo Studio, la Misura e la Verifica del Microclima negli ambienti di Lavoro, dotata di registratore Datalogger, secondo i requisiti del Decreto Legge 81 del 2008.

La stazione di misura del microclima, è disponibile con i software dedicati per :
Confort Termico (Ambienti moderati)
Stress Termico (Ambienti caldi e Ambienti freddi)
Discomfort

La centralina microclimatica viene impiegata nelle misure per il calcolo del IREQ, WCI, DLE, RT, PPD, WBGT, SE.

Strumento portatile per l’analisi del Microclima DELTA OHM HD32.2 – HD32.3

Gli strumenti Delta Ohm HD32.2 e HD32.3 sono piccole stazioni microclimatiche portatili, palmari, utili per la misura dei principali parametri microclimatici per la valutazione dello stress termico per l’uomo negli ambienti.
Vengono utilizzate per lo Studio, la Misura e la Verifica del Microclima negli ambienti di Lavoro, e sono dotate di registratore Datalogger, secondo i requisiti del Decreto Legge 81 del 2008. Impiegata nelle misure per il calcolo del WBGT (HD32.2 – HD32.3), PMV e PPD (HD32.3).

HD32.2WBGT Index è uno strumento realizzato per l’analisi dell’indice WBGT (Wet Bulb Glob Temperature: temperatura a bulbo umido e del globo-termometro) in presenza o assenza di irraggiamento solare

HD32.3 – WBGT – PMV – PPD Index, è uno strumento realizzato per l’Analisi del microclima degli ambienti severi caldi mediante l’indice WBGT (Wet Bulb Glob Temperature: temperatura a bulbo umido e del globo-termometro) in presenza o assenza di irraggiamento solare. Analisi degli ambienti moderati mediante l’indice PMV (Predicted Mean Vote: Voto Medio Previsto) e l’indice PPD (Predicted Percentage of Dissatisfied: Percentuale Prevista di Insoddisfatti).

Globotermometro Datalogger Extech HT200

Globotermometro Extech HT200 idoneo per la misura del WBGT
Determinazione dell’indice di stress da calore, misura la senzazione percepita’ combinando il valore di temperatura, umidità, corrente d’aria e calore irradiato.
Il globo termometro monitorizza gli effetti deluce solare diretta, irradiata su una superficie esposta, la funzione IN/OUT, visualizza l’indice WBGT con o senza l’esposizione della luce solare diretta.

SpecificheDati
TemperaturaTG-Globo Nero da 0 a 80C°
TA-Aria da 0 a 50C°
UmiditàDa 1 a 99% UR
Punto di rugiadaDa -35,3 a 48,9°C
Bulbo umidoDa -21,6 a 50°C
Globotermometro
a bulbo umido WBGT
Senza Luce Solare da 0 a 59C°
con Luce Solare da 0 a 56C°

Globometro Datalogger Extech HT30 per stress da calore

Globometro Extech HT30 idoneo per la misura del WBGT
Determinazione dell’indice di stress da calore, misura la sensazione percepita combinando il valore di temperatura, umidità, corrente d’aria e calore irradiato.
Il globometro monitorizza gli effetti della luce solare diretta, irradiata su una superficie esposta, la funzione IN/OUT, visualizza l’indice WBGT con o senza l’esposizione della luce solare diretta.