Temperatura

La misura della temperatura, può essere effettuata con svariate tecniche e con risultati differenti di precisione.
Le sonde a contatto più utilizzate sono le Termocoppie e le PT100, queste ultime più precise, ma meno reattive rispetto alle termocoppie che inoltre hanno la possibilità di misurare temperature molto più elevate. Un’altra tecnica molto utilizzata per la misura della temperatura è la misura ad infrarosso (qualsiasi corpo dallo zero assoluto emette radiazioni a infrarosso), utilizzando sia termometri a infrarosso che termocamere. Queste ultime restituendo un’immagine termica, sono molto più precise e funzionali rispetto ai termometri a infrarosso, che misurano la temperatura di un’area non sempre nota.
A queste tecniche, si associano modalità diverse di visualizzazione e memorizzazione dei dati, con Datalogger digitali, Datalogger a radiofrequenza, registratori vedeografici e termoigrografi meccanici.
Sono inoltre disponibili diversi CALIBRATORI di TEMPERATURA portatili che simulano termocoppie e PT100 oppure FORNETTI CALIBRATORI che generano una temperatura per tarare l’intera catena di misura sensore con termometro.